Giorgia Lagosti

Team Building: l’analisi del contesto

Analisi del contesto

Il contesto nel quale si svolgono le lezioni isola i partecipanti dal “resto del mondo”. Sono varie le location all’interno delle quali svolgo le mie attività, ma sempre sono ambienti lontano dai rumori del traffico e dai ritmi dettati dalla rutinarietà quotidiana.

Tutt’intorno solo natura, silenzio e bei paesaggi.
Nella maggior parte dei casi sono casali di collina o di aperta campagna, luoghi che sanno trasmettere il calore di un ambiente domestico, quasi familiare, che sanno accogliere il gruppo riportandolo indietro nel tempo: il camino, gli arredamenti originali del secolo scorso …

Svolgimento della giornata (o della mazza giornata a seconda delle richieste)

I partecipanti verranno divisi in gruppi (di solito composti da 5/6 persone) e verrà consegnato loro un oggetto che ne identifichi l’appartenenza: per esempio grembiuli o cappelli da chef di colori diversi.
Poi, dopo le presentazioni del caso, una breve introduzione all’argomento della giornata (il menù) e una descrizione precisa di come si svolgeranno i lavori, i “corsisti” riceveranno una dispensa con le ricette: dettagliate nei minimi particolari e complete di ogni passaggio. Se necessario, la maestra di cucina (la sottoscritta) mostrerà brevemente l’approccio giusto per passaggi più difficili.
I partecipanti prenderanno quindi possesso delle loro postazioni e cominceranno a … “mettere le mani in pasta”.