Giorgia Lagosti

Ricetta: La Ricotta … home made

La ricotta è un derivato del latte molto simile al formaggio ma … formaggio non è! E … possiamo anche farla in casa!! Facile e veloce ci darà un sacco di soddisfazione!

Scendendo nello specifico, volendo parlare con cognizione di causa, il prodotto che risulta da questa preparazione si chiamerebbe cagliata. La ricotta così come la conosciamo si prepara invece con il siero del latte che viene ri-cotto.

Gli usi? Si può mangiare semplicemente con dello zucchero oppure con del miele o ancora con i fichi caramellati. Ancora è perfetta per fare da base al ripieno di tortelli e cappelletti, per torte salate e per dolci.

Ingredienti per una ricotta da 200 grammi circa

1 litro di latte fresco intero (migliore è il latte migliore sarà la ricotta!)

il succo di mezzo limone filtrato (o 2 cucchiai di aceto di mele) (o ancora … un po’ di acqua salsobromoiodica della Fratta terme (Bertinoro) … fantastica!)

sale marino integrale (un pizzico)

Preparazione

Porre in un pentolino il latte a scaldare con il pizzico di sale: dovrà arrivare alla temperatura di 45 gradi (va misurata con un termometro per alimenti). Intanto spremere il succo di 1 limone e filtrarlo (a meno che non si decida di usare l’aceto di mele. Quando il latte avrà raggiunto i 45° toglierlo dal fuoco e versarvi dentro il succo (o l’aceto o l’acqua della Fratta ), mescolare qualche secondo con una frusta e coprire con un coperchio.

Dopo 10 minuti, rompete la cagliata che si sarà formata con un cucchiaio di legno o con la frusta.

Attendete qualche minuto, poi iniziare a versare un mestolo di cagliata in un colino posto sopra ad una ciotola per raccogliere il siero. Lasciare scolare la cagliata qualche secondo e trasferirla scolata in una colino (o in una fascella da ricotta).

Continuare in questo modo fino ad esaurire la cagliata.

Una volta riempita completamente, porre il colino a scolare, coprire con un canovaccio e mettere in frigorifero per circa 3 ore (più tempo verrà tenuta a scolare più la consistenza aumenterà).