Giorgia Lagosti

Ricetta: Chiocciole, San Daniele, Pinoli e Basilico

Ingredienti per 4 persone

Per la sfoglia

400 grammi di farina 00

4 uova medie

Per il ripieno (compenso)

300 grammi di ricotta di pecora

150 grammi di Parmigiano Reggiano grattugiato

1 tuorlo d’uovo

1 cucchiaio abbondante di erba cipollina tritata

noce moscata a piacere

Per il condimento

Ingredienti per 4 persone

200 grammi di prosciutto San Daniele in una sola fetta (o un gambuccio va benissimo)

100 grammi di burro di buona qualità (di centrifuga sarebbe perfetto)

30 foglie di basilico fresco

30 grammi di pinoli

30 grammi di basilico fresco

pepe macinato al momento

qualche scaglia di Parmigiano

Preparazione

… della sfoglia

Mettere su di un tagliere la farina a fontana e formare al centro un incavo dentro al quale andranno rotte le uova. Iniziare ad amalgamare gli ingredienti prima con la forchetta e poi a mano fino ad ottenere un panetto morbido ma elastico. Avvolgerlo nella pellicola da cucina e lasciare riposare per 15′.

Trascorso questo tempo, riprendere la pasta e tirarla con il matterello fino ad ottenere una sfoglia sottile. Tagliare delle strisce lunghe circa 18-20 centimetri e larghe circa 6.

Disporre il ripieno per il lungo al centro di ogni rettangolo, ripiegare la pasta e chiudere bene facendo pressione con le dita. Arrotolare ora ogni rettangolo su sé stesso per formare la chiocciola e bloccare con un pizzico l’estremità esterna ed interna: in questo modo si eviterà che si “srotolino” in cottura.

… del ripieno

Porre in una ciotola la ricotta, il tuorlo dell’uovo, il parmigiano, una grattata di noce moscata, il sale ed l’erba cipollina. Mescolare bene tutti gli ingredienti fino ad avere un composto consistente. Riempire una sac a pochè, sigillarle bene e tenerla in frigorifero fino all’utilizzo.

… del condimento

Fare il prosciutto a listarelle sottili, rosolarle brevemente nel burro. A parte emulsionare olio e basilico. Tostare i pinoli.

Quando la pasta sarà cotta, condirla direttamente nella padella con burro e prosciutto. Impiattare e guarnire con i pinoli tostati. Completare con una “girata” di emulsione di olio e basilico, con una spolverata di pepe e semmai con qualche scaglia di Parmigiano.