Giorgia Lagosti

Ricetta: Torta di Riso, Asparagi e Provola

Ingredienti

250 grammi di riso per risotti (Carnaroli, Arborio o Vialone Nano)

2 mazzetti di asparagi (possibilmente selvatici ma … anche coltivati vanno bene!)

1 cipolla bianca o dorata

1 litro di brodo di verdura (fatto in casa!!!!! niente dado!!)

50 grammi di Parmigiano Reggiano grattugiato

120 grammi di burro (possibilmente di centrifuga)

100 millilitri di vino bianco secco (di buona qualità)

1 uovo

50 grammi di provola dolce

pangrattato

olio extravergine di oliva

noce moscata

Preparazione

Pulire e lavare bene gli asparagi e dividere le punte dai gambi. Questi ultimi tagliarli a piccole rondelle e farli brasare a fuoco basso con la cipolla tritata con olio e burro. Quando saranno ben asciutti … versare il riso e farlo tostare per bene. Sfumare con il vino bianco e portarlo a cottura con il brodo vegetale.

Alla fine mantecare con il restante burro, il Parmigiano e lasciar freddare.

Una volta che il risotto sarà freddo unire l’uovo, poco pangrattato e mescolare bene per far amalgamare gli ingredienti. Eventualmente, se gradita, completare con una grattatina di noce moscata.

Nel frattempo, far saltare in padella con un’altra noce di burro le punte: basteranno pochi minuti e salare solo alla fine.

Imburrare bene una tortiera del diametro di 20 centimetri, spolverare con del pangrattato sul fondo e versare metà risotto, unire la provola tagliata a fette , coprire con il restante riso e compattare bene con il dorso di un cucchiaio. Completare con altro pangrattato e qualche ricciolo di burro e farlo cuocere in forno statico a 200° per circa 20 minuti.

Quando sarà ben dorata la torta di riso salata con asparagi e provola è pronta per essere servita. E’ ottima sia calda che fredda, ideale per scampagnate e gite fuori porta.