Giorgia Lagosti

Ricetta: la Crostata con la Marmellata

Trovo che non ci sia nulla di scontato in una crostata: pochi ingredienti che però devono essere di ottima qualità, passaggi precisi sia per la preparazione della marmellata che della frolla e una cottura quasi millimetrica rendono questa torta quasi “difficile” ma … fantastica! Certamente uno dei miei dolci preferiti!

Ingredienti

per la frolla

100 grammi di burro freddo a pezzetti (burro buono, possibilmente di affioramento)

100 grammi di zucchero semolato

1 uovo e un tuorlo

i semini di mezzo baccello di vaniglia (la bustina di vanillina? anche no!!)

250 grammi di farina 0

un pizzico di sale

per la guarnizione

300 grammi di marmellata fatta in casa (mi raccomando! senza l’aggiunta di pectina!!)

Preparazione

Impastare molto velocemente tutti gli ingredienti della frolla partendo dal burro e dalla farina, aggiungendo poi lo zucchero, la vaniglia, il sale ed infine concludendo con le uova. Questo è un passaggio un po’ delicato: gli ingredienti non vanno scaldati perchè la farina non deve sviluppare glutine che renderebbe la frolla elastica quando invece deve risultare estremamente friabile.

Poi modellare la massa a palla, avvolgerla nella pellicola e lasciare riposare in un luogo fresco per almeno un’ora (anche una notte o un giorno intero).

Trascorso questo tempo, riprendere la pasta, lavorarla velocemente, stenderla in un disco del diametro di almeno 5 centimetri più grande della tortiera e ricoprine il fondo. Bucherellare con i rebbi di una forchetta.

Stendere ora sopra alla frolla un consistente strato di marmellata (circa il gusto … sono certa che vada bene qualsiasi frutta: pesche, nettarine, albicocche, pere, prugne, ciliegie, fragole, kiwi, cotogne …) e pizzicare i bordi fino a creare un cordoncino.

Infine, con un po’ di pasta rimasto modellare dei “bisciolini” e formare la classica griglia sulla crostata.

Cuocere in forno a 180 gradi per circa 40 minuti.