Giorgia Lagosti

Ricetta: Tagliatelle fritte di Carnevale

Tagliatelle Fritte

Lo so! Molti di voi preparano questo dolcetto di carnevale con l’impasto della minestra ma … vi chiedo di darmi fiducia e di provare con questa ricetta! Prometto che non ne rimarrete delusi!

Ingredienti

500 grammi di farina 00

4 rossi d’uovo

2 uova intere

100 grammi di zucchero a velo

i semini di mezzo baccello di vaniglia

120 grammi di burro

50 millilitri di rhum

un pizzico di sale

la buccia grattugiata di una arancia

olio di arachide per friggere

zucchero a velo per decorare

un albume per legare la pasta

per la farcia

la buccia di due arance (prima mi faccio una spremuta e poi uso la buccia)

ugual peso di zucchero della buccia delle arance

un goccio di rhum fino ad avere una consistenza spalmabile

Preparazione

Mettere nel bicchiere dell’impastatrice tutti gli ingredienti: ne risulterà un composto molto duro e compatto. Avvolgere nella pellicola e far riposare a lungo.

Ora la massa va raffinata: passare piccole porzioni di impasto nella macchinetta della minestra, fra i rulli posizionati alla distanza maggiore. Una volta fatto ciò, stendere l’impasto, sempre con la macchinetta, con i rulli nel penultimo foro: questa è lo spessore migliore.

A parte mettere nel frullatore la buccia delle arance e lo zucchero e far andare le lame fino a che il tutto non si è ridotto in una poltiglia. Regolare infine la consistenza con il rhum, ma … mi raccomando … non deve essere assolutamente liquido.

Nota: la cosa migliore è preparare la farcia il giorno prima perché, marinando, migliora enormemente il sapore.

Ora stendere la farcia sulle strisce di pasta e lasciare libera l’ultimo paio di centimetri. arrotolare ben stretto, pennellare con l’albume sbattuto la sigillatura e chiudere il rotolo. Con dei colpi decisi, tagliare infine il rotolo in girelle larghe un centimetro e friggere in olio bollente per circa 3/4 minuti: lo zucchero della farcia deve caramellare!