Giorgia Lagosti

Ricetta: La Pain Brioche Salata

Ingredienti

15/18 grammi di lievito di birra (o 180 grammi di lievito madre)

100 grammi di acqua tiepida

1 cucchiaino di zucchero

450 grammi di farina (metà 00 e metà 1)

3 uova

un pizzico di sale (abbondante)

150 grammi di burro morbido

2 cucchiai di erbe aromatiche tritate fresche

latte per pennellare

Preparazione

Sciogliere il lievito nell’acqua con lo zucchero (se si utilizza il lievito di birra). Unire 100 grammi di farina e amalgamare fino ad ottenere un impasto piuttosto morbido: questo dovrà fermentare coperto per circa 20 minuti.

In una planetaria, o anche a mano, impastare il resto della farina con le uova sbattute ed il sale (unire anche un po’ di acqua se serve) e lavorare fino ad ottenere un impasto elastico. Allargare ora la pasta con le mani e porre al centro il panetto lievitato cercando di amalgamare bene i die impasti.

Allargare di nuovo la massa e distribuirvi il burro tagliato a pezzetti. Lavorare fino ad una amalgama completa. Sistemare l’impasto in una ciotola unta d’olio e farlo lievitare coperto fino al raddoppio del volume. (occorreranno circa 2 ore).

Trascorso questo tempo, capovolgere la pasta sulla spianatoia e farvi cadere delicatamente la pasta che andrà sgonfiata leggermente con le mani.

Cospargerla con le erbe. Reimpastarla e dividerla in tre rotoli che andranno coperti con un canovaccio umido per una decina di minuti. Ora formare la treccia.

Disporla infine in uno stampo ad anello (o in due da plumcake) e farla lievitare nuovamente per circa un’ora.

Pennellare delicatamente con latte a temperatura ambiente e infornarla a 200 gradi per circa 20/25 minuti (anche 30 a seconda dei forni).

Sfornare e far raffreddare sopra ad una griglia.